Valorizzazione degli Ulivi secolari nella piazzetta di Via G. Saragat in Castel Gandolfo

L’associazione Voglia di Cambiare ha recentemente ottenuto l’autorizzazione del Comune ad operare una attività di miglioramento del decoro urbano di una piazzetta molto bella per la sua posizione e di fatto alla estremità di una strada chiusa che la preserva dal traffico veicolare ma la lascia aperta per l’accesso pedonale al suggestivo parco archeologico Ibernesi esposto a ponente della collinetta di Castel Gandolfo.
L’attività consisterà nel liberare alcuni ulivi secolare dai tronchi scultorei da piante infestanti e alleggerire le chiome che oltre ad essere troppo folte in alcuni casi non rendono neanche pienamente fruibili i marciapiedi. Si tratta di circa una dozzina di ulivi posti a cornice della piazza e anche in una area verde proprio al suo centro. Il vantaggio non sarà solo quello di rendere la zona decorosa e abbellita da questi monumentali tronchi ma anche quello di preservare la salute stessa delle piante.
Vi presentiamo lo stato attuale e vi diamo appuntamento alle prossime pubblicazione per gioire insieme della differenza e motivarci a successive iniziative.

Author: editor

Share This Post On