CHI SIAMO

CHI SIAMO

Nel 2013 con un gruppo di amici, residenti nel comune di Castel Gandolfo, abbiamo deciso di costituire l’associazione di volontariato VOGLIA DI CAMBIARE. Si è cercato di mettere insieme le nostre conoscenze e capacità con l’idea e il desiderio di poter contribuire a cambiare, migliorandolo, il nostro territorio.

Crediamo che il senso civico, il rispetto dell’altro e di tutto ciò che è spazio pubblico, siano valori fondamentali per un paese democratico ed evoluto. Per riscoprire questi valori  è necessario creare una comunità reale di persone, che si aiutino e collaborino, ognuno con i propri mezzi, attraverso iniziative semplici e concrete.

I primi ad aver coinvolto sono stati i nostri figli e le scuole, con la voglia di trasmettere alle future generazioni le buone pratiche (Best Practice) che molti comuni d’Italia e paesi esteri hanno già da tempo posto in essere.

I nostri fondamentali obiettivi sono:

  • Il perseguimento di uno sviluppo sostenibile volto alla tutela dell’ambiente e al rispetto della natura, contro qualsiasi forma di degrado, in quanto di proprietà dell’umanità intera;
  • Il perseguimento e la promozione del rispetto della legalità, quale unico mezzo per la costruzione e mantenimento di una società civile che condanna e ripudia tutte le mafie e qualsiasi intento terroristico;
  • La promozione e tutela del patrimonio culturale, storico, architettonico e folkloristico italiano e in particolare quello locale.