Sportello di coaching per adolescenti e giovani adulti

Il percorso è strutturato in 2 incontri gratuiti: Il primo si svolge attraverso un colloquio (riservato al ragazzo/a) e alla compilazione di un test sulle potenzialità che definirà i suoi punti di forza da allenare per orientarlo alle sue vocazioni. Il secondo , invece, è riservato ai genitori (i quali mi avranno precedentemente contattato e autorizzato in caso di minore età dei figli) a cui saranno restituiti i risultati del test, suggerendo gli atteggiamenti educativi che potrebbero essere più funzionali per lo sviluppo dei suoi talenti o la possibilità di un percorso di coaching personalizzato.

COME ? Tramite colloqui separati con genitori e ragazzi. Utilizzando Test sulle intelligenze e sulle potenzialità , Work-in, Work-out. Restituendo feed back e report nella massima riservatezza.

DOVE ? a Treviso e Roma oppure on line su appuntamento. Lo sportello di Coaching propone un breve percorso di sviluppo finalizzato al benessere e alla crescita personale

RICHIEDI INFORMAZIONI Whatsapp 3474141046 o via mail sportelloadolescenza8@gmail.com

Coaching autore Alessandro Stellino

Dalla mia personale esperienza professionale di Coach (e genitore) ho imparato che la demotivazione a studiare, l’apatia e i problemi relazionali di un ragazzo dipendono da una carenza di orientamento del proprio futuro. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che, se il potenziale di sviluppo (che tutti noi abbiamo) non riesce ad esprimersi, si può manifestare in un disagio che può sfociare in atteggiamenti rinunciatari e (nel peggiore dei casi) autodistruttivi.

Obiettivo di questo progetto è quello di scoprire le potenzialità (spesso nascoste) dei nostri ragazzi con il metodo del Coaching Umanistico. Una volta individuati, questi talenti possono essere allenati (come dei muscoli) fino a trasformarli in strumenti potentissimi per realizzarsi nella vita. Raggiungere obiettivi, di studio, sport o lavoro, diventa il loro gioco più importante e la crescita si trasforma in un’avventura in cui possono sperimentare le loro abilità e le loro prime scelte. L’autonomia, l’intelligenza emotiva e la capacità di costruire relazioni sane saranno i primi risultati che li condurranno alla vita felice che, in fin dei conti, e’ il loro principale obiettivo e quello su cui noi genitori dobbiamo investire. Purtroppo queste competenze non gli vengono insegnate a scuola e noi genitori, spesso, non le conosciamo e non riusciamo a trasmettergliele. Il Coach è il professionista che attraverso l’ascolto, le domande e specifici test gli fornisce le strategie migliori per raggiungere i traguardi desiderati. Non è uno psicologo ma è l’allenatore che li segue e che lavora sui loro punti di forza.

IL COACHING AIUTA PREADOLESCENTI, ADOLESCENTI, RAGAZZI E GIOVANI ADULTI:  a superare situazioni di difficoltà facendo emergere potenzialità ;  a stimolare e definire obiettivi di sviluppo in linea con la propria identità ;  a stendere piani d’azione volti al raggiungimento degli obiettivi fissati;  a orientarsi alle proprie vocazioni ed ai propri talenti;  a consolidare motivazioni ;  a monitorare il loro percorso restituendo feed back utili ai genitori ;  a coltivare l’ autostima e l’autoefficacia;  a costruire relazioni sane e costruttive;  a scoprire valori che possono ispirarli a scelte di vita

Curriculum Alessandro Stellino

Nel corso della mia carriera professionale (Polizia di Stato) ho lavorato in molte città d’Italia e all’Estero (Ambasciate e Servizio Reparti Speciali) con incarichi di riservatezza e di responsabilità. Ho lavorato nel settore investigativo (Squadra Mobile) nel Soccorso Pubblico con la qualifica di Comandante di unità navale e Coordinatore di una squadra di Pronto Intervento della Questura di Venezia.

Co-founder dell’Associazione sportiva “Vela il Cantone” ( 2004 ) dove ricopro la carica di Presidente dal 2015. Ho organizzato corsi, regate, visite ambientali in Parchi Regionali e progetti con Enti istituzionali.

Co-founder dell’Associazione di Volontariato Culturale “Voglia di cambiare” ( 2010 ). Nel corso degli anni abbiamo coordinato varie ONLUS, in qualità di capofila progetto, realizzando eventi su temi inerenti legalità, economia circolare, salvaguardia ambientale e tutela di diritti ed organizzando incontri con le scuole.

Sono Vice Presidente e Tesoriere (2022) dell’Associazione Orti Urbani S. Luca di Treviso dove mi occupo di progetti didattici per le scuole.

Da sempre appassionato di crescita personale e comunicazione ho conseguito, dopo la laurea in Comunicazione, il Master Universitario di 1500 ore in “Coaching Umanistico e PNL”, mi sono specializzato presso la Scuola di Coaching Umanistico in ambito Teen&Parent con il più grande esperto in Italia di Adolescenti. Ho conseguito il diploma di Coach presso la Scuola di Coaching Resonance dove ho affinato la pratica di Life Coach con tecniche all’avanguardia per generare migliori prestazioni sia in ambito scolastico che professionale.

Author: editor

Share This Post On