Un bel camminare nella seconda domenica di ottobre

Nella giornata del 8 Ottobre Voglia di cambiare e il CAI di Castel Gandolfo hanno organizzato un escursione in occasione della giornata nazionale del camminare promossa dalla Federtrek.
Appuntamento alle ore 8.00 presso la via dei Laghi e partenza subito dopo. Il gruppo non numeroso per le disdette all’ultimo istante dovute al blocco del traffico dovuto alla contemporanea manifestazione della granfondo di ciclismo che attraversa i Castelli Romani si dirige verso monte Cavo per la via Sacra. Una breve pausa nel punto panoramico dove si possono ammirare entrambi i laghi Albano e Nemi e la giornata particolarmente limpida permette di vedere anche il Circeo e l’isola di Ponza. Attraverso un sentiero interamente nel bosco si arriva al Maschio delle Faete dove è possibile ammirare i Campi di Annibale. Comincia la discesa verso Fontan Tempesta, un’antica sorgente che al momento è priva d’acqua. Qui viene deciso di allungare il giro fino a raggiungere Nemi dove finalmente possiamo riposare, mangiare il pranzo al sacco e prendere un caffè.
Da Nemi risaliamo verso Fontan Tempesta e poi, sempre nel bosco, si raggiunge il punto di partenza.
Un lungo e bellissimo giro ad anello che ha toccato i luoghi più caratteristici del Parco dei Castelli Romani. Voglia di Cambiare ringrazia tutti i partecipanti e il CAI di Castel Gandolfo per il decisivo supporto nell’organizzazione e le guide che hanno fornito una descrizione storica e naturalistica del territorio attraversato.

Crediamo di aver raggiunto lo scopo di promuovere il territorio attraverso un antico modo di muoversi che è il camminare. C’è un vasto movimento che sta riscoprendo antichi sentieri fruibili da anche da chi non è appassionato di escursionismo in alta montagna con prevedibili benefici per la salute delle persone e anche economici.
Si pensi solo al valore della tutela del patrimonio naturale al fine di sviluppare un turismo sostenibile.

Author: editor

Share This Post On