Lettera al sindaco Monachesi dopo l’evento al parco Ibernesi

Lettera inviata al sindaco Monachesi dopo l’evento “Parco Ibernesi tra storia e natura” del 17 aprile 2016. Nella email pec inviata in data 22 aprile 2016 è stata allegata la lettera, la raccolta firme e la lettera dell’ANA.

Spettabile Sindaco Monachesi,

La scorsa domenica 17 aprile, si è svolto l’evento “Parco Ibernesi tra storia e natura”, che ha visto un’affluenza di circa 300 visitatori, alcuni dei quali si sono trattenuti per tutta la giornata e dai quali abbiamo ricevuto tantissimi complimenti.

La riuscita della splendida iniziativa è sicuramente frutto del lavoro di squadra fatto con le associazioni XXX Legio Ulpia Victrix, ANA Lazio e Chiara per i bambini del mondo.

E’ stata anche l’occasione per inaugurare i nuovi pannelli informativi, posizionati presso i siti archeologici – supervisionati dalla Soprintendenza dei Beni Culturali Lazio – realizzati dalla nostra associazione e dall’archeologo dott. Walter Grossi, che è stato anche una delle guide durante le passeggiate. Proprio ieri la Soprintendenza nella persona della D.ssa Ghini ci ha ringraziato per il bellissimo lavoro fatto.

Durante la passeggiata guidata, alcuni visitatori ci hanno domandato, se la recinzione a ridosso dei resti della Villa di Domiziano, riguardasse degli scavi archeologici in corso. Gli è stato brevemente illustrato (anche attraverso le foto del progetto) che si tratta di un cantiere per la costruzione di un laboratorio di panificazione industriale. Erano increduli e sconcertati da tale assurdità e hanno voluto lasciare le proprie firme, e non solo, a sostegno delle nostre rimostranze.

Cogliamo l’occasione per trasmetterle una lettera di sostegno alla nostra associazione inviatici lo scorso dicembre dall’Associazione Nazionale Archeologi sempre inerente al Parco Ibernesi.

A fine evento, dai tanti interessanti commenti e suggerimenti, è emersa la volontà di porre in essere un’azione congiunta tra associazioni e semplici cittadini, volta al recupero e protezione di questo gioiello.

Author: editor

Share This Post On