Giornata del camminare

Giornata del Camminare 

Voglia di cambiare e il CAI di Castel Gandolfo hanno raccolto l’invito della Federtrek di organizzare un evento che promuova il camminare. Il nostro territorio ha tutte le caratteristiche per poter svolgere questa sana attività che fa bene al fisico e allo spirito.
Crediamo anche che il camminare sia un mezzo per promuovere il territorio e quindi portare dei benefici anche economici.
Abbiamo scelto un itinerario tra lo storico e il naturalistico. La via sacra risale al VII secolo A.C. ed era percorsa dalle popolazioni della Lega Latina per arrivare al tempio di Giove posto sulla sommità del Monte Cavo. Ancora oggi la strada è visibile e percorribile. E’ formata dagli originari blocchi di basalto.
Lungo la strada si arriva ad un punto panoramico dove è possibile ammirare contemporaneamente il lago Albano e il lago di Nemi.
Si prosegue verso il Maschio delle Faete, la vetta più alta della zona dei Castelli Romani. La cima è poco riconoscibile in quanto immersa in boschi di castagno e quercia.
Si ridiscende poi verso Fontan Tempesta, una sorgente d’acqua che si trova lungo il sentiero che collega il lago di Nemi al lago Albano per raggiungere il punto di partenza.
L’itinerario non presenta particolari difficoltà ma si consigliano scarponi da trekking, pranzo al sacco e almeno un litro d’acqua.

Vi aspettiamo l’8 Ottobre per la Gionata del Camminare!
Prenotazioni fino a venerdì 6 ottobre inviando un sms al 340 3637815, Virgilio Caldoni oppure una email all’indirizzo fura@inwind.it

Author: editor

Share This Post On