17 aprile 2016: Parco Ibernesi tra storia e natura

Domenica 17 aprile si è svolto l’evento “Parco Ibernesi tra storia e natura”, con la presenza di circa 300 visitatori, alcuni dei quali si sono trattenuti tutta la giornata.

Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile l’ottima riuscita della manifestazione, in particolare:

La XXX Legio Ulpia Victrix sempre precisa e puntuale anche nelle spiegazioni. Gli archeologi di ANA che ci hanno accompagnato in un percorso storico tra i reperti. Un particolare ringraziamento al Dott. Walter Grossi con il quale, unitamente alla Soprintendenza dei Beni Culturali, abbiamo realizzato i due pannelli informativi posizionati proprio nei pressi dei reperti. L’associazione “Chiara per i bambini del mondo” con l’instancabile Luciano Biazzetti, che hanno fatto divertire i bambini con giochi e tanti premi. Non da ultimo il  nostro fantastico staff  con tutti i volontari in campo (compresi i più giovani che sono stati la  colonna portante della giornata) e l’artista e amico Giulio Pettinato del Centro Arte Castel Gandolfo, con alcune delle sue opere realizzate con cartone pressato.

Dai visitatori, molti di Roma e zone limitrofe, abbiamo ricevuto tantissimi complimenti. Qualcuno di loro durante la visita guidata ci ha chiesto se la recinzione a ridosso dei resti della Villa di Domiziano, riguardasse degli scavi archeologici in corso. Il Comitato Ibernesi, presente con alcuni dei residenti iscritti, ha spiegato che si tratta di un cantiere per la costruzione di un laboratorio di panificazione industriale. Erano increduli e sconcertati da tale assurdità e ci hanno chiesto se potevano sostenerci magari  con delle firme da inoltrare all’amministrazione comunale.

A fine evento, dai tanti interessanti commenti e suggerimenti, è emersa la volontà di porre in essere un’azione congiunta e condivisa tra associazioni e semplici cittadini, volta al recupero e protezione di questo gioiello.

Author: editor

Share This Post On