Situazione del Torrione nel Parco Ibernesi

Situazione del Torrione nel Parco Ibernesi.

Siamo venuti a conoscenza che alcune pietre si sono distaccate dal monumento funerario e cadute nella carreggiata della strada Appia. L’Anas è prontamente intervenuta segnalando il potenziale pericolo.

Voglia di Cambiare è impegnata a valorizzare i reperti archeologici presenti nel Parco Ibernesi con eventi e con l’apposizione di pannelli informativi (in collaborazione con l’Associazione Nazionale Archeologi e la Soprintendenza Archeologica) e perciò abbiamo inviato una nota al Sindaco Monachesi per avere informazioni sul reale stato del reperto, auspicando un intervento urgente conservativo, oltre a tenere in debita considerazione il fattore sicurezza.

Il cosiddetto Torrione è in realtà il “sepolcro di Clodio” risalente a circa la metà del primo secolo Avanti Cristo e connessa alla sepoltura del famoso uomo politico della Repubblica Romana. Sempre nel sito del parco Ibernesi sono presenti i resti della villa di Domiziano. L’imperatore costruì una enorme villa oltre ad inglobare proprietà e ville di grandi aristocratici. Il risultato fu una gigantesca residenza imperiale con al centro il lago Albano

situazione-torrione sepolcro-di-clodio foto-torrione foto0050 foto-sassi

Author: editor

Share This Post On